Ricerca personalizzata
martedì 7 ottobre 2008
Secondo duello
Va in onda questa sera in prime time, notte fonda per gli italiani, il secondo faccia a faccia tra i due contendenti alla poltrona di presidente degli Stati Uniti.
Obama parte in vantaggio, con McCain staccato di 4 punti; stasera a differenza della volta precedente le domande verranno direttamente dal pubblico, al momento ne sono arrivate circa 60 milioni per email.
Decine i sondaggi che vengono eseguiti sia dai network americani che dai giornali. I sondaggi sono ovviamente eseguiti a livello nazionale; ricordo che le ultime due elezioni sono state decise con la vittoria in alcuni stati chiave, vittoria ottenuta con differenze minime dei voti.
Lo stato decisivo per eccellenza è l'Ohio: qui in vantaggio è Obama con il 51% delle preferenze contro un 45% per McCain.
Mancano poche settimane a questa elezione. Si dice che in Italia le campagne elettorali durano troppo, costano troppo e bloccano il paese fino alle elezioni. Mi pare che negli USA vada ancora peggio perchè alla campagna elettorale vera e propria va aggiunta la lunga fase dell'elezione dei candidati, che spesso provoca lotte intestine tra i candidati e lacera profondamente i partiti.
Comunque finirà, chiunque vincerà, per il mondo queste elezioni sono importantissime per far riprendere agli Stati Uniti il ruolo di bussola del mondo che in questi ultimi tempi ha perso.
Etichette:
elezioni USA,
esteri,
politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento