Ricerca personalizzata
domenica 5 ottobre 2008
Federalismo fiscale
E' stato approvato dal consiglio dei ministri di venerdì il disegno di legge per il federalismo fiscale. Lasciatemi dire : finalmente!
Per la prima volta, almeno da quanto io possa ricordare, una riforma così importante arriva in parlamento con una base solida e trasversale di consensi. Il lavoro di affinamento e cesellatura svolto dal ministro Calderoli per cercare il pieno accordo con tutti i livelli di potere locali, non ha permesso all'opposizione di salire subito sulle barricate.
Sfortunatamente serviranno ancora anni prima che il nuovo regolamento entri a regime; è stato stabilito in due anni il tempo per la presentazione dei regolamenti applicativi, che devono sommarsi a qualche anno per l'abbandono del sistema di spesa storica.
Intanto però un primo passo, e importante, è stato fatto. Ora tocca al parlamento, speriamo si sbrighino.
Ovviamente l'approvazione di questo DDL è stato salutato come una vittoria dalla Lega che da sempre si batte per il federalismo fiscale e costituzionale; a differenza della riforma complessiva presentata nella legislazione del 2001, questa volta si è deciso di lavorare in modo diverso, cercando da subito un consenso che fosse il più largo possibile e facendo capire a tutti, soprattuto al sud Italia che la riforma non avrebbe creato problemi ma portato soluzioni.
Etichette:
federalismo,
politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento